Sono passati già diversi mesi dall’avvio del progetto Voghera attrACT, promosso dal Comune di Voghera e realizzato grazie ai contributi concessi da Regione Lombardia nell’ambito del più ampio quadro attrACT Lombardy. Il piano di rilancio dell’attrattività cittadina, agli occhi di investitori in ambito produttivo e ricettivo, era partito con la riqualificazione della zona antistante l’ex-caserma in via Gramsci. Le attività non si sono interrotte, ma sono passate alla seconda fase, quella della progettazione partecipata.
Prima dell’emergenza Covid-19, era stata programmata una serie di incontri con le parti sociali, le aziende, i diversi stakeholders presenti sul territorio cittadino. Lo scopo era quello di identificare criticità, fattori aggreganti, elementi identitari forti per pianificare un rilancio dell’attrattività iriense. Obiettivo ultimo, l’avvio di piani di investimento per il recupero di cinque aree, identificate nelle fasi preliminari del progetto. Si tratta dell’ex-caserma (suddivisa in tre diversi lotti), dell’ex sede della ASP Pezzani in via Don Minzoni e dell’area “La Filanda”, lungo la tangenziale Voghera-Casteggio nei pressi della Balma e Capoduri.
Attraverso l’attività concertata dal Comune, sono stati implementate una serie di agevolazioni tributarie ed amministrative che, grazie alla progettazione partecipata, saranno inquadrate nel più ampio contesto di un piano marketing territoriale.
Il lockdown e il distanziamento sociale non hanno fermato questo percorso progettuale che, dovendo rinunciare agli incontri, è passato sul piano del digitale. Nelle scorse settimane è tato inviato un questionario, dedicato alle associazioni di categorie e alle imprese industriali, artigiane e ricettive vogheresi, che oltre a chiedere un feedback sulle tematiche di attrACT vuole essere anche uno strumento in più per valutare la situazione e le necessità del comparto produttivo in questo momento particolare.
La necessità di rilancio, per le 5 aree e per tutta la città, è oggi più che mai attuale e Voghera attrACT assume così una nuova veste per cercare di portare in luce le possibilità che Voghera offre e può offrire a chi decida di fare impresa.