La polenta di Monteveneroso con i vini rossi dell’Oltrepò Pavese
Quando: 9 febbraio 2020
Dove: Monteveneroso, Canneto Pavese (PV)
Info: https://www.facebook.com/polentarte.mveneroso/
Monteveneroso è un piccolo centro abitato a circa un chilometro da Canneto Pavese, tra le valli Versa e Scuropasso. Qui la polenta in piazza è di casatanto da essere ritenuta dagli abitanti una tradizione secolare che dal 2011 è divenuta PolentArte. Si tratta di una sagra genuina dall’atmosfera semplice, calda e accogliente, tipica delle feste contadine del passato, con momenti di autentica allegria.
Protagonista assoluta, ovviamente, è la polenta (in questo caso stravaccata)servita a offerta e accompagnata con altri succulenti piatti tipici della cucina locale: salamini da cotta, frittura, gorgonzola, un “artistico” spezzatino e naturalmente i vini rossi dei produttori locali, interpreti di una viticoltura a tratti “eroica”, tra cui spicca il Buttafuoco.
Contemporaneamente i numerosi pittori, scultori e scrittori della zona allestiranno una mostra delle loro creazioni presso il Circolo Ricreativo. Anche quest’anno saranno presenti le bancarelle con i prodotti gastronomici del territorio, la musica dal vivo ed il gioco sempreverde della “pentolaccia”. La prima polenta sarà prontaalle ore 12:30, mentre la seconda entro le ore 15:00.