- Quando: sabato 28 marzo 2020
- Dove: Zavattarello
Sabato 28 marzo andrà in scena a Zavattarello il Tour del mistero, un’esperienza emozionale fuori dal normale, a metà strada tra lo spettacolo teatrale e il percorso storico, che vi farà viaggiare nel tempo e nello spazio, al confine tra suggestione e realtà. All’interno dell’antico castello di Zavattarello, separati dal mondo esterno, in un luogo dove passato e presente si fondono, sarete accompagnati da personaggi che sembrano usciti come per magia dal Medioevo. Guide d’eccezione che condurranno i visitatori all’interno della rocca millenaria, per scoprire i luoghi protagonisti della leggenda e dei misteriosi avvenimenti ad essa collegati.
Si narra infatti che Pietro Dal Verme sia la presenza che aleggia ancora oggi nelle sale del suo antico maniero. Vissuto nel XV secolo il nobile Pietro era promesso sposo a Chiara Sforza, figlia del signore di Milano. Come era usanza all’epoca, non si trattava di un’unione frutto dell’amore, ma di pura convenienza: Le nozze, infatti, avrebbero dovuto unire le due potenti famiglie. Pietro Dal Verme era però innamorato di Cecilia Del Maino, figlia del consigliere ducale. Con il padre dell’amata cercò di organizzare le nozze in segreto, ma Galeazzo Maria, signore degli Sforza, scoprì il complotto e fece arrestare Pietro. Il signore di Zavattarello riusci comunque a coronare il suo sogno sposando l’amata Cecilia la quale morì dopo pochi anni. Il piano degli Sforza tornò in auge, tanto che Pietro Dal Verme, divenuto vedovo, finì veramente per sposare Chiara Sforza. Quest’ultima ancora ferita nell’orgoglio per il gran rifiuto si vendicò avvelenando il marito.
A distanza di cinque secoli sembra che ancora oggi, il fantasma tormentato di Pietro Dal Verme vaghi sconsolato tra le stanze del castello.
Il programma
Sono previsti numerosi tour dalle ore 19.20 fino a tarda notte con servizio navetta gratuito da Piazza Dal Verme al Castello e ritorno. La prenotazione obbligatoria e può avvenire via email (castello@zavattarello.org) o telefonicamente (351 8161906). Il costo del biglietto è di 15 euro a persona.