Proseguono i lavori per completare la Greenway, la nuova pista ciclopedonale Voghera – Varzi
È una delle attrazioni turistiche più frequentate dell’Oltrepò Pavese. La Greenway Voghera-Varzi, che sorge sul tracciato di quella che fu l’omonima ferrovia definitivamente chiusa a metà anni ’60, vede ogni giorno tantissimi runner, ciclisti, escursionisti, persone semplicemente impegnate in una rilassante passeggiata alla ricerca di qualche momento di svago all’aperto dopo mesi passati tra quattro mura. Il percorso, attivato nel 2014 fino a Salice Terme, giunge finalmente allo sprint finale.
In questi giorni, ben evidenti percorrendo l’ex statale 461, i lavori stanno entrando nel vivo per portare a termine un’opera di recupero e di rilancio strategica. All’insegna della mobilità dolce, la Greenway permette di riappropriarsi di un’infrastruttura completamente abbandonata, ma soprattutto di dotare l’Oltrepò Pavese di uno strumento turistico di grande attualità, apprezzato in Italia e all’estero.
Cicloturisti e semplici appassionati potranno così risalire la Valle Staffora verso alcuni dei paesaggi appenninici più suggestivi, trovando castelli, antiche chiese, borghi medievali, grandi vini ed eccellenti salumi.
Come anticipato lo scorso autunno, i lavori si sviluppano su due fronti. Da una parte Pavia Acque sta realizzando una nuova dorsale che collega la pianura all’alto Oltrepò per garantire un afflusso costante d’acqua durante tutto l’anno. Dall’altro la Provincia di Pavia sta recuperando la sede dell’ex-ferrovia, sotto la quale passa il nuovo acquedotto, per preparala all’imminente asfaltatura.
È notizia delle ultime ore anche l’imminente affidamento della progettazione dell’ultimo tratto, che porterà la Greenway nel cuore del borgo di Varzi, proprio fino alla piazza della Fiera, punto di partenza di quella Via del Sale che conduce a Genova e al Mar Ligure.