Dopo un lungo stop, possono riprendere i lavori di restauro della parte medievale del Castello di Belgioioso, la parte che si affaccia su piazza Vittorio Veneto riconoscibile grazie alla merlatura in stile ghibellino che cinge il fronte est e metà del lato nord. Complessivamente la ristrutturazione dovrebbe costare circa 230 mila euro. I fondi dovrebbero arrivare da Regione Lombardia che ha stanziato 120 mila euro, da Fondazione Cariplo che porterà in dote 100 mila euro e dall’azienda privata Storgaz di Belgioioso, che ha messo a disposizione 10 mila euro.
Al via dunque i lavori di sistemazione che partiranno dalle facciate esterne così come quelle interne che si affacciano sui cortili. Il recupero dovrebbe restituire alla città sale sufficientemente ampie tanto da ospitare mostre ed eventi aperti al pubblico. Sia la sala degli affreschi, sia la sala dei due balconi saranno ripristinate e riportate al loro antico splendore.
Anche i tetti dovranno essere sistemati, visto che non erano stati inseriti nei lavori ultimati nel 2014 e partiti dopo l’acquisizione da parte dell’amministrazione comunale nel febbraio 2007.
La costruzione, che consta di 2 cortili e di un’area di circa 5.000 metri quadri, era in forte condizione di degrado al momento dell’acquisizione. Le aree sono state sottoposte ad una prima imponente opera di restauro che ha portato alla luce decori e affreschi di straordinaria bellezza. Il primo intervento si era concentrato sulla parte est del castello, dalle cantine al primo piano, scalone e ammezzato.